THE GREATEST GUIDE TO REATO DI SOSTITUZIONE DI PERSONA

The Greatest Guide To reato di sostituzione di persona

The Greatest Guide To reato di sostituzione di persona

Blog Article

La denuncia non prevede limiti di tempo: può essere dunque presentata in qualsiasi momento dopo che si è stati testimoni o si è venuti a conoscenza di un reato. for each quanto riguarda le conseguenza della denuncia, il primo passaggio è rappresentato dal fatto che la Polizia Giudiziaria muchà partire le indagini al fantastic di accertare quanto è stato denunciato.

Infatti, la querela è una condizione di procedibilità per tutti quei reati che possono essere perseguiti solo se viene presentata la querela.

La denuncia non è mai obbligatoria, se non in alcuni casi eccezionali previsti dalla legge (si legga a tal proposito l’articolo Denunciare è obbligatorio?).

Sotto quest’ultimo profilo, presume rilievo l’intento di perseguire un determinato fatto-reato al di là della esatta indicazione del suo autore; si ritiene, infatti, possibile esercitare l’azione penale in relazione advert un reato perseguibile a querela anche nel caso in cui in questa sia indicata erroneamente, arrive autore, una persona diversa (CANTONE, Brevi note sul contenuto della querela

A volte, for everyò, i reati procedibili a querela di parte sono gravi quanto quelli procedibili d’ufficio (si pensi alla violenza sessuale, reato di abuso edilizio advertisement esempio): in casi del genere, vista la delicatezza e la particolare incidenza che il crimine può avere sulla vittima, la legge preferisce che sia quest’ultima a decidere se procedere o meno.

rinuncia: la persona rinuncia al proprio diritto di querela manifestando la volontà di non procedere penalmente for each il reato di cui è stata vittima. È irrevocabile e make effetti su tutti coloro che hanno commesso il reato.

Sono procedibili d’ufficio i reati for each i quali l’autorità può intervenire autonomamente, senza bisogno della querela della persona offesa.

D’altra parte, la querela è una dichiarazione formale che una persona, vittima di un reato perseguibile a querela di parte, presenta for every avviare un’azione legale contro l’autore del reato.

A differenza della denuncia, la querela deve essere presentata dalla vittima del reato entro un termine specifico dalla data in cui si è venuti a conoscenza del fatto.

Il procedimento penale innescato con la presentazione della denuncia è irreversibile. Solo le autorità potranno decidere di non procedere oltre se, advert esempio, riterranno infondata la notizia di reato oppure maturata la prescrizione.

Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Denuncia e querela differenze: conoscere queste distinzioni aiuta a promuovere un sistema giuridico più accessibile e comprensibile for every tutti, garantendo che ogni individuo possa esercitare i propri diritti e doveri nella maniera più informata ed efficace possibile.

for each questo motivo, è consigliabile eleggere il domicilio presso il luogo ove si ridiede abitualmente ovvero presso lo studio legale del difensore for every avere sotto controllo il procedimento.

La querela è un atto a forma libera attraverso il quale – occur stabilisce l’art. 336 c.p.p. - la persona offesa manifesta la propria volontà di procedere in relazione advertisement un fatto previsto dalla legge come reato for each il quale non debba procedersi d’ufficio.

Report this page